StudyWithSandra

 
Sandra Buongrazio, soprano, laureata in canto, musica vocale da camera e pianoforte.

Si è perfezionata in pianoforte con il Maestro Nazareno Carusi e in canto il Maestro G. Michael Aspinall e la Signora Carmen Gonzales. Ha frequentato diverse masterclass (Maestro Claudio Desderi, Signora Luciana Serra, Signora Katia Ricciarelli, Signora Bazzoni Bartoli, la Signora Donata D'Annunzio Lombardi).

In questo momento ha l'onore di studiare con il grande Soprano Signora Giovanna Casolla e il M ° Leone Magiera.

Dopo un inizio come mezzosoprano, canta ora come soprano. Ha cantato questi ruoli: Tosca in Tosca (Puccini), Aida e Amneris in Aida (Verdi), Leonora in Forza del destino (Verdi), Desdemona in Otello (Verdi), Santuzza nella Cavalleria rusticana (Mascagni), Cherubino e Marcellina in Nozze di Figaro (Mozart), Nedda in Pagliacci (Leoncavallo), Ramiro in Finta Giardiniera (Mozart), Dorabella in Così fan tutte (Mozart), Marta in Romeo e Giulietta (Filippo Marchetti), Zanetto in Zanetto (Mascagni), Flora in La Traviata (Verdi), Fenena in Nabucco (Verdi), Miss Lalande in Gli Occhiali (Comitini). Il suo repertorio sacro è: Requiem di Verdi, Requiem di Mozart, Rossini Petite Messe Solennelle e Stabat Mater, Saint-Saens Oratorio di Natale, G.Bergolesi Stabat Mater Scarlatti, Stabat Mater, Haydn Stabat Mater, Vivaldi Magnificat, Vivaldi Gloria. Ha lavorato con i seguenti direttori: Aprea, Carminati, Veronesi, Desderi, Stefanelli, Nitti, De Bernard, Conti, Lulli, Piovano, Danese, J.M.Sciutto, Pasqualetti, Martinenghi, Veleno, Agiman, Magiera.

Ha vinto numerosi concorsi sia in duo che con altri gruppi da camera e ha inciso: cd dal titolo Chants populaires: Saint Saens, M. De Falla, M. Ravel; cd intitolato Conoscere Romeo e Giulietta - selezione di Romeo e Giulietta di F.Marchetti; DVD W.A.Mozart La Finta Giardiniera; DVD Il Trovatore di G.Verdi; DVD di Don Giovanni di Pacini e un DVD; Nabucco di G. Verdi; un DVD Zanetto di Mascagni, Nel gennaio 2012 ha cantato alla presenza del Santo Padre nella Sala Nervi di Roma, Papa Benedetto XVI. In America, nello Stato di New York, in Cina, in Corea e in Giappone, ha tenuto diverse masterclass sul belcanto e si è esibita in numerosi concerti e opere (Tosca e Aida). Ha fatto parte in Cina e in Italia di giurie di Concorsi di canto lirico e pop. Nell'agosto 2018 ha tenuto un concerto accompagnato dal Maestro Leone Magiera al Teatro della Fortuna di Fano.

Nel febbraio del 2018 si è esibita nella prestigiosa sala da concerto Carnegie Hall di New York. A marzo per le celebrazioni rossiniane ha cantato per il Vaticano e il Giappone interpretando la Petite Messe Solennelle di Rossini, si è esibita ad Antwerp e Gent in Belgio e ancora una volta per le celebrazioni di Rossini ha cantato lo Stabat Mater di Rossini.

Dal 2016 ha formato il Duo F.P.Michetti con il pianista G.M.Danese esibendosi in Italia e all'estero. Quest’anno si è esibita in Corea (Seoul) , Giappone (Tokyo - Suntory Hall) e in aprile in Cina (Pechino). Ad ottobre 2019 è stata Tosca presso il Teatro di Tashkent “Alisher Navoi Opera.